Cenni preliminari sulla protezione

NetMeeting offre la possibilità di scegliere se effettuare chiamate e avviare meeting protetti o non protetti. In base all'impostazione predefinita, le chiamate sono sempre non protette. Nelle chiamate protette i dati vengono crittografati, i partecipanti al meeting vengono autenticati tramite i certificati di autenticazione e si utilizza una password di protezione.

Nello scambio dei dati durante una chiamata o un meeting protetto, i dati vengono crittografati in modo che possano essere letti solo dagli utenti a cui sono destinati. NetMeeting fornisce un certificato di privacy che consente di crittografare i dati prima dell'invio e di decrittografarli sul computer del destinatario.

L'autenticazione consiste nella verifica dell'identità della persona con cui si sta comunicando. L'utilizzo dei certificati è il metodo di autenticazione più comune.

Un certificato di autenticazione è composto da una serie di dati che consentono di identificare una persona. Dopo aver verificato l'identità della persona, un'organizzazione o entità, nota come Autorità di certificazione, emette il certificato. I certificati di autenticazione possono essere utilizzati anche per crittografare le informazioni, garantendo che il mittente e il destinatario utilizzino la stessa chiave di crittografia.

Le chiamate protette sono esclusivamente chiamate solo di dati. In una chiamata protetta è possibile utilizzare Chat, la Lavagna, i programmi condivisi e il trasferimento di file, ma non le funzionalità audio e video perché non supportano la crittografia. In un meeting non possono esserci chiamate protette e non protette. È necessario che tutte le chiamate siano protette o non protette.

È possibile anche utilizzare una password per proteggere la riservatezza dei meeting in linea. Quando si pianifica un meeting, selezionare una password e fornirla agli altri partecipanti. All'avvio del meeting, ogni utente dovrà fornire la password per poter partecipare. La protezione tramite password consente in modo semplice e veloce di accertare l'identità dei partecipanti.

Argomenti correlati

Esecuzione di una chiamata protetta

Selezione del certificato di protezione

Utilizzo di una password per il meeting